L’arte contemporanea entra in fabbrica. 20 Ottobre > 4 Novembre 2007 – Pontedera (Pisa) a cura di Giacomo Bazzani
Provincia di Arezzo – Assessorato alle Politiche Giovanili Comune di Firenze – Assessorato alla Cultura Comune di Livorno – Assessorato alle Culture, Beni culturali e Spettacolo Comune di Monsummano Terme – Assessorato alla Cultura Comune di Pontedera – Assessorato alla Cultura Comune di Prato – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili Comune di Seravezza – Assessorato alla Cultura
Integration and Conflict è la quarta edizione del progetto Networking.
Il progetto Networking nasce come progetto biennale finalizzato alla valorizzazione e alla formazione della creatività giovanile nell’area delle arti visive. Il progetto ha definito la propria area d’azione intorno a tematiche quali il confronto (genere, generazioni, genti), l’integrazione (culturale, sociale), i fenomeni di trasformazione urbana (centro, periferia, frontiera), i conflitti sociali (etnici, politici, religiosi, linguistici).
Postfordist reality/social lab
Gli operai sono scomparsi dall’immaginario comune. I modelli sociali di riferimento odierni assomigliano più alla carriera di un calciatore o di un cantante pop piuttosto che alla vita di fabbrica di un operai. Eppure non molti decenni fa la classe operaia era vista da molti come un’avanguardia sociale da prendere a modello. Cosa è cambiato da allora? È sufficiente a spiegare questo mutamento sistemico il crollo dell’Unione Sovietica? Oppure è necessario un modello di analisi più complesso che tenga conto dei mutamenti nelle forme di appartenenza e di consumo avvenuti nelle società occidentali? Chi sono gli operai oggi, cosa pensano del proprio essere operai e quali sono le forme di conflitto e di comunanza che vengono sviluppate oggi in fabbrica?
Queste sono alcune delle domande che hanno dato avvio al progetto Postfordit reality realizzato nella città di Pontedera con i giovani artisti e videomaker di Networking 2007. Procedendo con il proprio percorso di stretta connessione tra pratiche artistiche e contesto territoriale, il Social Lab di Pontedera ha visto la partecipazione di un folto gruppo di operai dell’azienda Piaggio.
Testo tratto da www.integrationandconflict.net