Habitat – Scenari urbani tropicali

2 > 4 settembre 2022 – Murabilia 2022 - Orto Botanico (Lucca) a cura di Filippo Petrucci, Fabio Chessa e Lorenzo Antonini.

Esposizione curata e realizzata da Filippo Petrucci di EVOplant, Fabio Chessa instagrammer e youtuber @sfobbo e Lorenzo Antonini, Orto botanico di Lucca (Murabilia 2022), con i quadri di Chiara Cinelli e Giuseppe Fiore.

Sono numerose le specie di piante tropicali che trovano un nuovo habitat negli ambienti urbani dove nasce una simbiosi tra pianta ed essere umano.

PUÒ LA NATURA APPROPRIARSI DEL NOSTRO URBANO?

Esposizione di aracee ed altre piante tropicali dal fogliame lussureggiante all’interno della Serra lunga dell’Orto botanico di Lucca.
L’habitat può essere definito come l’ambiente naturale di un organismo, il tipo di luogo in cui è naturale che viva e cresca. Molte piante tropicali si sono evolute nello strato più basso delle foreste, dove la luce diffusa è abbondante ma gli spiragli di sole sono rari. Foglie scure e dense di clorofilla, per sfruttare al massimo la luce ambientale presente, piante che si arrampicano su giganteschi alberi per sfuggire al sottobosco. Queste piante trovano nelle nostre case condizioni simili al loro habitat, arricchendole e trasformandole in ambienti unici, permettendoci di godere del verde e dei suoi benefici all’interno del nostro vivere “urbano” quotidiano.

Video canale youtube Sfobbo

Murabilia 2022 TG1 2 settembre 2022 edizione delle 13.30 ecco un estratto.